VITAMINA B1

Anche conosciuta come tiamina, interviene come enzima nel convertire gli zuccheri in energia, caratteristica che la rende fondamentale nelle situazioni che comportano un elevato consumo di energia, ad esempio quando si fa sport. Inoltre, aiuta un corretto funzionamento di cuore, nervi e metabolismo.


VITAMINA B2

Conosciuta anche come riboflavina, è una vitamina idrosolubile che presiede al regolamento del metabolismo cellulare, alla protezione del sistema immunitario e del sistema nervoso.


VITAMINA B3

Conosciuta anche come niacina, è fondamentale per la respirazione cellulare, aiuta il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine, è coadiuvante nel funzionamento del sistema nervoso, potenzia la memoria.


VITAMINA B5

Conosciuta anche come acido pantotenico, favorisce una regolare crescita e un corretto sviluppo, presiede alla sintesi di colesterolo e ormoni. Associata alle altre vitamine B, potenzia le difese del sistema immunitario.


VITAMINA B6

Nota anche come piridossina, protegge il sistema nervoso centrale e le funzioni cerebrali dalle malattie neurologiche, previene disturbi come depressione, insonnia, irritabilità.


VITAMINA B9

Noto anche come acido folico o vitamina M, è strumentale nella sintesi di DNA e proteine, previene malattie cardiovascolari, protegge il sistema nervoso e cerebrale.


VITAMINA B12

Chiamata anche cobalamina, consente la sintesi di globuli rossi e dell’emoglobina nel midollo osseo. La sua assenza può causare anemia perniciosa.


VITAMINA H

Detta anche biotina, si occupa della sintesi di grassi, acidi grassi e del metabolismo delle proteine, aiuta l’organismo a sintetizzare correttamente le altre vitamine, in particolare la B.


VITAMINA E

Detta anche tocoferolo, previene malattie cardiache e oculari ed è un alleato nella prevenzione dei tumori. Rafforza inoltre le difese immunitarie.


BETA CAROTENE

È un antiossidante fonte di vitamina A, che contribuisce a proteggere la pelle, potenziare la vista, ridurre i rischi di tumore (soprattutto ai polmoni).


PROVITAMINA A

Presiede al buon funzionamento della vista, favorisce la crescita e il consolidamento delle ossa, aiuta il corretto sviluppo del feto, del quale contribuisce a costruire i tessuti.